Il contesto

L’IC Nichelino 2 è costituito da due plessi di scuola dell’infanzia, due plessi di scuola primaria e un plesso di scuola secondaria ed è posto in una zona periferica di Nichelino dove lo status socio-economico di buona parte delle famiglie è eterogeneo. L’analisi del contesto del background familiare, evidenziato dalle prove Invalsi, restituisce la fotografia di un istituto caratterizzato da un’ampia variabilità nell’utenza: alcune classi sono collocate in una fascia medio-alta, altre invece medio bassa o bassa. Questo si riflette molto anche nella composizione delle classi e delle sezioni.
L’IC Nichelino 2 è inserito all’interno della rete del “Sistema Scuole Nichelino”, il cui scopo è quello di favorire e promuovere il dialogo e la collaborazione tra le altre scuole del territorio e gli altri enti pubblici, quali ad esempio il Comune, per innalzare e potenziare il successo formativo delle alunne e degli alunni.
Sono positivi i rapporti con l’ente locale che ha supportato le scuole con contribuiti economici per progetti e attività, anche a seguito dell’emergenza pandemica.
Le scuole dell’IC partecipano attivamente e collaborano con le associazioni e le realtà presenti sul territorio, quali la biblioteca, la ludoteca e le associazioni sportive, la scuola civica musicale.
Nell’anno scolastico 20/21 è stato firmato un “Patto di Comunità “ con alcune associazioni del terzo settore per potenziare l’offerta formativa e promuovere attività curricolari ed extracurricolari.